scultura legno policroma santa lucia alta epoca

See all ads from Enrico Andriollo
scultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epocascultura legno policroma santa lucia alta epoca

Description

Presentiamo questa rara e preziosa scultura di alta epoca raffigurante una Santa Lucia, martire cristiana, morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa, venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.
 
La santa, capolavoro d'artista veneziano databile al XVI secolo, è in legno scolpito, dipinto e dorato ed è ripresa a figura intera, riposante infine su un basso piedistallo dipinto verde di forma esagonale. Nella mano destra Santa Lucia mostra fieramente gli occhi adagiati su un piccolo vassoio, suo principale attributo iconografico. La santa siracusana è infatti considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi. Consigliamo di attenzionare la ricercatezza nei decori della veste dorata, specie all'altezza delle braccia, ed il curioso nodo nel centro della stessa.
 
L'opera gode di un buon stato di conservazione generale considerata l'epoca ma per maggiori informazioni vi consigliamo di contattarci.
 
La figura di santa Lucia, nel corso dei secoli, è stata fonte di ispirazione non soltanto sul piano strettamente religioso e teologico, ma anche artistico, e soprattutto letterario. Essa ha trovato spazi sia nella letteratura colta che in quella legata alla tradizione popolare di questo o quell'ambiente in cui si è, in varia misura, radicato il culto verso la martire siracusana. Le vicende del martirio di santa Lucia sono narrate in due importanti testi di argomento religioso: La duecentesca celebre Legenda Aurea, scritta dal domenicano Jacopo da Varazze, un'agiografia riportante le storie dei 150 maggiori santi e martiri dell'epoca, e le Cronache di Norimberga un'opera compilatoria di Hartmann Schedel del 1493. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia.
 
A riguardo della scultura lignea c'è da rilevare come negli ultimi tempi si sia assistito a numerose nuove pubblicazioni da parte di studiosi di arte veneziana su esempi della scultura lignea rinascimentale veneziana. 
 
La nostra attività trova sede a Badia Polesine, in provincia di Rovigo, tutti i pezzi esposti sul sito possono essere anche visti di presenza previo appuntamento. Il trasporto e l'imballaggio sono in cassa di legno, assicurati. Garantiamo massima serietà e trasparenza.
 
Non esitate a domandare qualora ci fosse il bisogno, un incaricato risponderà prontamente alle vostre richieste.
 
Grazie per la vostra gentile attenzione.
 
Arte Arredo Andriollo -

Information

Codice lotto: 09
Materiale: legno policromo e dorato
Condizioni: discrete
Autore: ignoto di scuola veneziana
Provenienza: italia
Prezzo: 2500

Contact

Città: Badia polesine
Prov: Rovigo
Cap: 45021
Arte arredo andriollo
Indirizzo: Via carletti 14
Send an Email
Tel: 3893417759
Cell: 3893417759
Sito web: www.artearredoandriollo.it