Coppia di calici in vetro molato Biedermeier

See all ads from Antichità Castelbarco
Coppia di calici in vetro molato BiedermeierCoppia di calici in vetro molato BiedermeierCoppia di calici in vetro molato BiedermeierCoppia di calici in vetro molato BiedermeierCoppia di calici in vetro molato Biedermeier

Description

I dettagli descrittivi completi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it

Coppia di calici in vetro molato Biedermeier con scene di caccia
Boemia, XIX secolo
Altezza cm. 13 e 12

1° Grande calice in cristallo, molato sull’intera superficie, con tre riserve lasurizzate all’ambra raffiguranti cervi, forma bombata con strozzatura nella parte inferiore, ed ulteriori decori color ambra.
Boemia, XIX secolo, Altezza cm. 13

2° Il secondo oggetto, è un raro bicchiere con decorazioni a motivi di caccia dipinte a "Schwarzlot" nei modi di Ignaz Preissler (inizi XVIII secolo)
Vetro trasparente, con decorazioni nere ad ossido di piombo
Boemia, XIX secolo
Altezza cm. 12
Il bicchiere presenta una serie di decorazione dipinte con la tecnica detta “Schwarzlotmalerei” o semplicemente “Schwarzlot", ossia una particolare pittura a chiaroscuro ottenuta con ossidi di piombo; Il tema dei decori è la caccia, con un cacciatore a cavallo che ammira il cervo che ha appena abbattuto, ed un altro cacciatore che si avvicina col suo segugio. Le figure, ambientate in un ricco contesto boschivo, con castelli in lontananza, sono rese con una perizia magistrale.
Di questa tecnica, diffusa principalmente nel Sei e nel Settecento, uno degli artisti che la portò a livelli eccelsi fu Ignaz Preissler (Selva Boema, 1676 – Kronstadt, 1741), pittore che si specializzo proprio sulla pittura eseguita su vetro trasparente. Il suo laboratorio divenne punto di riferimento per l'alta nobiltà, grazie alla produzione di opere lussuose, con commissioni ordinatagli direttamente per il principe di Sassonia o il principe Augusto il Forte.
Il nostro calice, eseguito nell'Ottocento, trae ispirazione direttamente dalle sue creazioni sia per tecnica che per il tema. Si tratta di un oggetto prezioso e raro data l'esiguità di esemplari reperibili sul mercato, e per questo ricercati dai collezionisti.
In ottime condizioni di conservazione e privo di restauri, leggerissime usure alle pitture

Si rilascia certificato di autenticità.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://antichitacastelbarco.it/spedizioni.html


Information

Codice lotto: VE1101
Materiale: Vetro
Misure: Altezza cm. 13 e 12
Condizioni: ottime
Autore: Scuola boema
Provenienza: Boemia
Prezzo: 600

Contact

Città: Riva del Garda
Prov: Trento
Cap: 38066
Antichità Castelbarco SRLS
Indirizzo: Viale Prati 39
Send an Email
Tel: 3332679466
Cell: 3332679466
Sito web: www.antichitacastelbarco.it