Pietro Gabrini, Barche con pescatori, 1917

See all ads from ARS ANTIQUA srl
Pietro Gabrini, Barche con pescatori, 1917Pietro Gabrini, Barche con pescatori, 1917Pietro Gabrini, Barche con pescatori, 1917Pietro Gabrini, Barche con pescatori, 1917

Description

Pietro Gabrini (Roma, 1856 – Roma, 1926)

Barche con pescatori, 1917

Olio su tela, cm 37 x 60 – con cornice cm 44,5 x 67

Pietro Gabrini è stato un pittore e acquarellista romano, che ottenne un notevole successo tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Fu allievo di Guglielmo De Sanctis (Roma, 1829 – Roma, 1911), un discepolo del celebre pittore purista Tommaso Minardi. Esordì sulla scena pubblica con opere dal carattere storico e ricevette nel 1892 a Chicago una medaglia d'oro per il quadro L'approdo di Cristoforo Colombo. Tra i genere frequentati vi sono soprattutto marine, paesaggi e soggetti religiosi. Si conservano alcune opere anche presso le chiese di S. Maria delle Grazie e di S. Maria della Misericordia a Sanseverino Marche.

Barche con pescatori costituisce un bel saggio della sua più nota produzione pittorica, incentrata su vedute marine e la vita quotidiana dei pescatori, i cui gesti raccontano di un sapere umile e antico, tramandato di generazione in generazione. La sua pittura, un realismo en plein air, si rivela un felice connubio tra la tradizione accademica ottocentesca e le novità introdotte nella pittura di paesaggio dagli autori della Scuola di Posillipo e di altri gruppi all'avanguardia nella seconda metà del XIX secolo. La luce crepuscolare illumina uno specchio di mare, nel quale sono visibili in primo piano due grandi barche a vela cariche di reti da pesca, alle quali si avvicina un'imbarcazione più piccola che trasporta un carico di tenere fascine vegetali, mentre sull'orizzonte veleggiano altre navi. Ammirevole è la trattazione luministica della superficie marina e del cielo crepuscolare, dove mille sfumature di rosa, gialli, bianchi e azzurri vengono poeticamente combinati. Vista la tipologia di imbarcazione, visibile anche nelle opere coeve di Guglielmo Ciardi, e il confronto con quadri simili, nelle quali sullo sfondo si rilevano le architetture di Piazza San Marco, si deve considerare questo dipinto come un'istantanea della vita lagunare all'inizio del secolo scorso.


Information

Codice lotto: 184579
Materiale: Olio su tela
Misure: Cm 37 x 60
Condizioni: ottime
Autore: Pietro Gabrini
Prezzo: 0000

Contact

Città: Milano
Prov: Mi
Cap: 20129

ARS ANTIQUA srl
Indirizzo: Via C. Pisacane, 55
Send an Email
Tel: 02 29529057
Cell: 347 9735757
Sito web: www.arsantiquasrl.com