Madonna con Bambino

See all ads from Antichità Castelbarco
Madonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con BambinoMadonna con Bambino

Description

Carlo Maratta (Camerano 1625 - Roma 1713)

Vergine con Bambino

Fine XVII

Olio su tela, cm. 40 x 32 cm.

Dettagli completi su: www.ANTICHITACASTELBARCO.it

L’opera proposta, raffigurante una Madonna con Bambino con una schiera di cherubini in adorazione, è da attribuirsi al maestro Carlo Maratta, uno dei più grandi esponenti del classicismo seicentesco, o ad autore attivo nella sua florida bottega;

La composizione presenta uno stile che riesce a calibrare il gusto del classicismo con un barocco privo di eccessi, due tendenze contrastanti che grazie a Maratta iniziarono a conciliarsi con risultati sorprendenti.

Le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone un punto di riferimento indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione per il classicismo europeo.

L’opera in esame, pur nella sua semplicità illustrativa, bene evidenzia le qualità emotive e pittoriche del maestro, che ideò specifiche iconografie mariane distinte da un’ideale di bellezza idealizzata.

Il dipinto trova forti analogie con la grande Adorazione dei pastori, che Maratta affrescò nel 1657 nella galleria di Alessandro XVII Chigi al palazzo del Quirinale (vedi dettagli foto 1); il nostro autore ne ha estrapolato la scene centrale, con la Vergine ed un piccolo cherubino che bacia la mano a Gasù.

Originario di Camerano, nelle Marche vicino ad Ancona, Carlo Maratti si distinse per il suo talento precoce, trasferendosi presto a Roma nella bottega di Andrea Sacchi, dove studiò tutti i più grandi artisti classicisti, da Raffaello ai pittori bolognesi. Non rimase però immune al fascino dell'arte barocca, che grazie ad artisti come Gian Lorenzo Bernini, Giovanni Lanfranco e Pietro da Cortona, stava vivendo il suo apice.

L'opera si trova in eccellente stato di conservazione.

Corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.

Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci.


Information

Codice lotto: D1159
Materiale: olio su tela
Misure: cm. 40 x 32 cm
Condizioni: ottime
Autore: Carlo Maratta (Camerano 1625 - Roma 1713)
Provenienza: Italia
Prezzo: 4400

Contact

Città: Riva del Garda
Prov: Trento
Cap: 38066
Antichità Castelbarco SRLS
Indirizzo: Viale Prati 39
Send an Email
Tel: 3332679466
Cell: 3332679466
Sito web: www.antichitacastelbarco.it