Cod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizione

See all ads from Borrelli
Cod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizioneCod: 249223 Dipinto olio su tela raffigurante"La deposizione

Description

Descrizione: L'opera che vi proponiamo è dipinta con grande incisività e forza espressiva un paesaggio occupato dalle tradizionali figure presenti nell'iconografia del Compianto. Il realismo prospettico con il quale i soggetti sono immersi nello spazio rivela già il nuovo impianto spaziale proposto nella pittura del XVII secolo, bensì quello tridimensionale e naturalistico della tradizione classica, dove la profondità spaziale è rappresentata secondo i principi della prospettiva naturale e non artificiale. La rappresentazione dello spazio a più punti di vista, che simulano la visione ottica mobile, è uno spazio empirico, ovvero esperienziale, non geometrico, non matematico.
A partire dalla lettura dei piani di posa, in primo piano si colgono due figure feminili, coperte da un lungo manto rosso blu. La prima, posta a destra dell'osservatore, è ritratta accovacciata, curvata nella schiena, con la testa china, in atto di dolore. E' rappresentata in lieve scorcio e volge idealmente lo sguardo abbassato a sinistra, in direzione del volto di Cristo, da lei poco distante.
La seconda figura centrale assume una postura diversa,infatti la direzione cui volge lo sguardo è verso l'alto, anche se lo scorcio rivela una posizione del corpo di tre quarti, rivolto a destra della composizione. 
Tutte e due le donne siedono a terra e partecipano compostamente alla scena. Cristo non è adagiato sulla terra nuda, il suo corpo è leggermente sollevato e giace parzialmente sulle ginocchia di Maria Vergine (posta a sinistra del dipinto rispetto l'osservatore) che abbraccia spalle e busto del figlio, avvicinando il proprio volto al suo.
La scena è resa con drammaticità misurata e con realismo stringente. Cristo ha un incarnato livido e sembra rigido, quasi colto dal rigor  Il figlio di Dio occupa la scena, a partire dalla testa a sinistra, fino alla metà della larghezza del dipinto.
La figura di Maria Maddalena, ai piedi di Cristo, è inconfondibile, la femminilità che la connota nasce da piccoli accorgimenti, dettagli che riguardano la capigliatura, folta e non completamente raccolta, né nascosta da alcun velo. Maria Maddalena è vista di profilo, il suo corpo, in prossimità del busto, è visto di tre quarti e risulta coperto da una veste dal colore scuro.
 In terzo piano si colloca Maria di Cleofa che esprime apertamente il suo dolore, essa è ritratta a destra rispetto l'osservatore e in posizione retrostante il volto di Cristo, con manto rosso sollevato verso l'alto e lo sguardo inorridito rivolto verso il Cristo. Il corpo di Maria di Cleofa è straordinariamente espressivo, il viso rivolto a quello di Gesù, drammatico nella sua espressività, trattiene con la realtà del dolore un rapporto di somiglianza e identità.

Periodo: XVII secolo.

Provenienza: Lombardia.

Misure: 117xH111cm.

Documento:  Certificato di Autenticità.

Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 

Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile.La spedizione sarà concordata privatamente  e non sarà di costo elevato. 

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.


Information

Codice lotto: 249223
Materiale: Tela
Misure: 117xH111cm.
Condizioni: ottime
Autore: Anonimo
Provenienza: Lombardia
Prezzo: 01

Contact

Città: Torre del Greco
Prov: Napoli
Cap: 80059
Borrelli Antichità
Indirizzo: Via Nazionale 257
Send an Email
Tel: 0818472835
Fax: 0818472835
Cell: 3397924323
Sito web: www.borrelliantichita.it