Grande tavola 'Natività ed Adorazione dei Magi'

See all ads from Antichità Castelbarco
Grande tavola Grande tavola Grande tavola Grande tavola Grande tavola Grande tavola Grande tavola Grande tavola Grande tavola Grande tavola

Description

Maestro Veneto-Cretese della fine del Cinquecento

Natività con adorazione dei Magi

olio su tavola

cm. 69 x 84

Tutti i dettagli descrittivi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it

La splendida Natività con adorazione dei Magi proposta, eseguita su tavola nella seconda metà del Cinquecento, si articola intorno alle figure del Bambin Gesù con Maria; sulla destra, al loro fianco, San Giuseppe, mentre sulla sinistra sono ritratti i tre Magi. Quello più anziano, inginocchiato in adorazione del Bambino mentre gli bacia una mano, ha già deposto la corona ai piedi della Vergine con un paggio che gli sorregge il prezioso mantello, mentre il secondo ed il terzo attendono il loro momento per onorare la sacra famiglia, con i loro preziosi doni ancora in mano.

L'opera rientra in quella corrente artistica che oggi definiamo 'Veneto Cretese'; fu precisamente la dominazione veneziana a generare il Rinascimento cretese, a rendere proficuo l'incontro tra le due tradizioni artistiche; Qui lo stile bizantino inglobò elementi iconografici occidentali, più precisamente veneti, fiamminghi, toscani dando avvio ad interessante processo di contaminazioni alimentato dalla elevata richiesta di icone, soprattutto da parte dei numerosi mercanti veneziani.

L'innovazione partiva altresì dal colore, smaltato secondo il gusto bizantino ma tonale e cangiante secondo la lezione della serenissima, raggiungendo esiti di curiosa eleganza e la tavola in esame ci offre un esempio degno di interesse.

Realizzata secondo un modulo generalmente diffuso, come confermato da analoghe composizioni presenti in numerose collezioni (ad esempio si guardi lo stile della tavola con stesso soggetto custodita alla pinacoteca civica di Faenza - foto nei dettagli), si tratta di opere prodotte per la devozione domestica.

La tavola si presenta in ottimo stato di conservazione.

Opera corredata di certificato di autenticità a norma di legge (FIMA - CINOA)

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://www.antichitacastelbarco.it/it/pagina/spedizioni


Information

Codice lotto: Tav Cretese 102
Materiale: olio su tavola
Misure: cm 69 x 84
Condizioni: ottime
Autore: Scuola veneto-cretese
Provenienza: Veneto
Prezzo: 5800

Contact

Città: Riva del Garda
Prov: Trento
Cap: 38066
Antichità Castelbarco SRLS
Indirizzo: Viale Prati 39
Send an Email
Tel: 3332679466
Cell: 3332679466
Sito web: www.antichitacastelbarco.it